Manuel Micheli inizia a ballare all'età di tre anni grazie agli insegnamenti del Maestro Traiano Bonini. Passa la sua infanzia nelle sale da ballo italiane, vincendo già numerose gare, negli stili delle Danze Standard e Latino-Americani. Intorno ai dodici anni inizia lo studio della Danza Classica presso l'Accademia di Balletto Classico di Liliana Cosi e Marinel Stefanesku, fino ad arrivare nel 2005 a far parte della Scuola del Teatro dell'Opera di Roma.

Manuel lavorerà notevolmente nell'ambito del balletto classico. Tra i ruoli maggiormente degni di nota vi sono la partecipazione come ballerino solista nel ruolo del Paggio nel Balletto Cenerentola, prodotto da Rossana Raducci, insieme all’etoile internazionale Alessandro Molin ed all’etoile del Teatro dell’Opera Laura Comi, come Ballerino Solista nel balletto Omaggio a Fred Astair e Ginger Roger per la Compagnia Nazionale Raffaele Paganini, e come componente del Corpo di Ballo per il Teatro Massimo di Palermo.

Manuel si avvicina al mondo delle Danze Jazz nel 2008, iniziando lo studio insieme ai migliori insegnanti italiani, quali i campioni del mondo Vincenzo Fesi ed Isabella Gregorio, e Matteo De Stefano. Entra a far parte del Gruppo Spettacolo di Vincenzo Fesi Flying Alligators nel 2010. Sempre nel 2010 decide di trasferirsi stabilmente a Roma per aprire la scuola Swing Cats e continua instancabilmente la sua formazione e aggiornamento prendendo lezioni dai più rinomati insegnanti internazionali e partecipando a numerosi festival italiani e internazionali.

Sono numerose le gare a cui partecipa, facendosi notare per la qualità di movimento, tecnica ed espressività, tanto da ricevere numerosi consensi da vari maestri internazionali. Viene chiamato ad insegnare in Italia e in Europa all'estero, in qualità di insegnante ospite presso camp e festival internazionali.

Viene ingaggiato per il programma televisivo della Rai Ballando con le Stelle in qualità di Maestro Coreografo di Charleston e Boogie Woogie per la stagione del 2010, 2011 e 2012, e come ospite alla trasmissione televisiva come Alle Falde del Kilimangiaro di Licia Colò alla presenza di Renzo Arbore. Nel 2012 collabora in qualità di ballerino e coreografo nel tour canadese di Paolo Belli in Canada per il Paolo Belli Show.

Nel frattempo la sua Scuola romana Swing Cats si ingrandisce occupando diverse sedi in differenti quartieri della città e si espande anche in altre regioni, fino a Terni e Palermo, aiutando la creazione di nuove scene di ballo per favorire la diffusione delle danze jazz ed in particolare del Lindy Hop.

 

Gare e competizioni

  • Ottobre 2015: Quinto Classificato al Contest Europeo di Slow Swing and Blues Couples presso l'European Swing Dance Chanmpionship (UK)
  • Ottobre 2015: Terzo Classificato al Contest Europeo di Solo Blues presso l'European Swing Dance Chanmpionship (UK)
  • Agosto 2015: Sesto Classificato al Contest Modiale di Authentic Jazz e Charleston presso l’International Lindy Hop Championship di Washington (USA)
  • Agosto 2015: Ottavo Classificato al Contest Modiale di Strictly (Categoria Advanced) presso l’International Lindy Hop Championship di Washington (USA)
  • Luglio 2015: Primo Classificato al Contest Internazionale di Jack&Jill presso Black Bottom di Valenzia (Spagna)
  • Giugno 2015: : Secondo Classificato al Contest Internazionale di Strictly Lindy presso Swing Crash Festival di Como (Italia).
  • Maggio 2015: Secondo Classificato al Contest Internazionale di Authentic Jazz e Charleston presso Harlem Jazz Festival di Vilnius (Lituania)
  • Aprile 2015: Terzo Classificato al Contest internazionale di Authentic Jazz e Charleston Showcase presso Jazz Roots di Parigi (Francia)
  • Marzo 2015: Vincitore del Contest Internazionale di Strictly Lindy presso il Lubiana Sweet Swing Festival di Lubiana (Slovenia).
  • Gennaio 2015: Vincitore del Contest Internazionale di Strictly Lindy presso il Winter Ball Festival di Londra (GB)
  • Marzo 2014: Vincitore del Contest Internazionale di Strictly Lindy presso il Lubiana Sweet Swing Festival di Lubiana (Slovenia).
  • Marzo 2014: Terzo Posto al Contest Internazionale di Authentic Jazz e Charleston presso il Rock that Swing Festival di Monaco (Germania);
  • Febbraio 2014: Vincitore della Contest Internazionale di Authentic Jazz e Charleston presso il Meet Our Scene di Londra (GB);
  • Dicembre 2013: Terzo Posto al Contest Internazionale di Strictly Lindy presso lo Snowball di Stoccolma (Svezia);
  • Giugno 2013: Vincitore del Contest Internazionale di Authentic Jazz e Charleston presso lo Swing Crash Festival di Como;
  • Marzo 2013: Terzo Posto al Contest Internazionale di Authentic Jazz e Charleston presso il Lubiana Sweet Swing Festival di Lubiana (Slovenia);
  • Marzo 2013: Primo classificarto al Contest Internazionale di Authentic Jazz e Charleston presso il London Jazz Festival di Londra (GB);
  • Giugno 2010: Primo classificato con il gruppo spettacolo Fliyng Alligators al Contest internazionale a Squadre di Lindy Hop presso lo Swing Crash Festival di Como.